Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Cooperazione poco convenzionale nelle regioni montane svizzere

15/03/2007 / alpMedia
Ultimamente il Gruppo svizzero per le regioni di montagna ha iniziato una collaborazione con eBay International AG, la più grande casa d'aste su Internet del mondo. Persone private, piccole e medie imprese vengono addestrate a come acquistare e vendere prodotti e servizi tramite eBay.
Si diffonderà così la richiesta di comunicazione a banda larga e di trasporti di persone e cose, e si apriranno nuovi mercati. La premessa di questa cooperazione poco convenzionale è il fatto che in molte regioni di montagna è difficile mantenere la fornitura di servizi pubblici. In molte località si sta ad esempio discutendo della chiusura degli uffici postali. Il problema non è tanto la mancanza di infrastrutture, quanto piuttosto la carenza della domanda. Il progetto si prefigge di mantenere i servizi favorendo un aumento della domanda.
La collaborazione con eBay è già stata sperimentata con successo nelle regioni scarsamente abitate della Germania. La Surselva partecipa ora a questo progetto di cooperazione come prima regione della Svizzera. La fase attuativa inizia alla fine di marzo 2007.
Fonte: Montagna - La rivista per le regioni di montagna 3/2007 (de/it/fr)