Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Pubblicazioni

Alpinscena n° 108 - Sotto la lente

23/08/2021
Tesori nascosti delle Alpi
Image caption:

Quali tesori e risorse si celano nelle Alpi? Come comportarci con loro e come gestirli nel modo più sostenibile possibile? Queste e altre domande analoghe sono affrontate nel numero di Alpinscena pubblicato nell’agosto 2021.

Diversità biologica e culturale, solidarietà, idee innovative, perseveranza, disponibilità al dialogo e molto altro ancora: le Alpi custodiscono un incredibile tesoro di risorse. Molte di queste non sono riconoscibili a prima vista, perciò vale la pena guardare meglio. Per esempio, Flora Mammana, la transformer designer e panettiera presentata in questo numero della rivista, viaggia attraverso la Vallagarina/IT con un forno da pane mobile – e fa lievitare le idee. “Abbiamo perso il rapporto con molte cose della vita quotidiana e le vediamo come merci noiose – non come qualcosa di collegato alla nostra vita”, spiega Flora. 

Dalla farina e i prodotti da forno alla neve: nelle Alpi è diventata una risorsa solo verso la fine del XIX secolo, perché il punto di vista su di essa aveva subito un cambiamento radicale, spiega il geografo culturale Bernard Debarbieux: “Una risorsa non esiste mai di per sé. Esiste solo quando è presente un bisogno sociale ad essa associato”.