Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

DYNALP²: sogni e azione concreta, affinché i/le giovani rimangano in montagna

16/05/2007 / CIPRA Internationale Alpenschutzkommission
La serie di seminari di DYNALP² ha preso il via in Slovenia. Il primo seminario, svoltosi a Bovec il 30 e 31 marzo, ha cercato di trovare soluzioni per frenare l'emigrazione giovanile. A prima vista il tema parrebbe riguardare solo alcune valli alpine, tuttavia le risposte presentate possono risultare interessanti sotto molteplici aspetti per politici e attori a livello comunale.
Con la sua combinazione di filosofia ed esperienza tratta dal progetto "La via di Steinbach", la relazione introduttiva ha dimostrato che per contrastare l'emigrazione è richiesta un'intelligente mistura di creatività e rigore. Tra i piccoli passi necessari, occorre considerare il villaggio come un "biotopo", che deve essere mantenuto in buone condizioni, in modo da potervi vivere o tornare a vivere. Come questo possa accadere concretamente, è stato illustrato attraverso i progetti selezionati nell'ambito di "Futuro nelle Alpi" e di PUSEMOR www.pusemor.net. Alcune aree, come ad esempio le valli di Poschiavo/CH, sperimentano in particolare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. La Val di Trenta, meta dell'escursione, raccoglie i frutti di un approccio diverso, cioè della positiva cooperazione con il Parco nazionale del Triglav, grazie a cui è stato costruito un centro visitatori che attualmente ha assunto un'importante funzione nella valle. Una relazione sull'esperienza della Val Torre in Italia, in cui la rassegnazione rende difficile sviluppare prospettive ottimistiche relative al problema dell'emigrazione, ha messo in evidenza l'attualità dell'argomento del seminario.
La discussione ha evidenziato chiaramente i motivi dell'emigrazione e indicato le misure possibili, offerte in particolare da uno sviluppo sostenibile. Da una parte i comuni alpini devono avere le stesse opportunità delle città, dall'altra però devono anche trovare forti motivazioni al loro interno e avere obiettivi e valori chiaramente definiti.
DYNALP² è un progetto della Rete di comuni Alleanza nelle Alpi, in cui vengono messe in pratica a livello comunale le conoscenze ottenute con "Futuro nelle Alpi". (Info: www.alleanzalpi.org/dynalp)