Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • A favore di un'acqua potabile

    Teaser

    In un referendum svoltosi all’inizio di luglio, i cittadini sloveni hanno votato, con una netta maggioranza, a favore della conservazione delle zone ripariali e litoranee. Hanno respinto una legge che avrebbe interessato anche i corpi idrici alpini.

    Ulteriori informazioni…

  • Società alpina ad un punto di svolta

    Teaser

    Autostrade silenziose, croccanti verdure, aree ricreative di vicinato intensamente vissute, cupe prospettive per i giovani: nel suo Rapporto annuale 2020, la CIPRA Internazionale ascolta con attenzione e mette in evidenza gli ostacoli e le opportunità della pandemia da Coronavirus.

    Ulteriori informazioni…

  • Biella é Cittá Alpina dell'anno

    Teaser

    Valorizzazione del paesaggio naturale alpino, protezione delle acque, turismo a contatto con la natura: la città di Biella è stata convincente con numerosi progetti di sviluppo urbano sostenibile. È Città alpina dell’anno 2021 e sede della Conferenza annuale della CIPRA.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: Partecipazione al processo decisionale per un Reno alpino vitale

    Teaser

    Il tratto alpino del Reno compreso tra Liechtenstein, Austria e Svizzera, scorre rigidamente canalizzato tra stretti argini. Prossimamente è previsto l’ampliamento della fascia di pertinenza fluviale. Più di dieci anni fa i tre Stati alpini hanno sottoscritto un Piano che stabilisce questo obiettivo, ma finora nulla è stato attuato. Elias Kindle, direttore della CIPRA Liechtenstein, sostiene che per far sì che i miglioramenti dell’ambiente fluviale stabiliti dall’accordo diventino realtà, sono necessari un ampio consenso e un processo partecipativo all’interno del quale le organizzazioni ambientali possano partecipare alle decisioni.

    Ulteriori informazioni…

  • Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi

    Teaser

    Dalla fine del 2020 la Svizzera presiede la Convenzione delle Alpi. Uno dei suoi temi prioritari per i prossimi due anni sarà la protezione del clima.

    Ulteriori informazioni…

  • Promuovere il turismo non basta

    Teaser

    Le regioni di montagna di fronte al cambiamento climatico: il governo francese vuole affrontare questa sfida con un programma di promozione del turismo. Tuttavia, anche l’artigianato, l’agricoltura e la cultura dovrebbero essere presi in considerazione, rivendica la CIPRA Francia insieme ad altre associazioni.

    Ulteriori informazioni…

  • La creatrice

    Teaser

    Alenka Smerkolj è cresciuta nella Jugoslavia socialista. Dopo una carriera internazionale nel mondo dell'economia, ha contribuito a creare la strategia di sviluppo a lungo termine della Slovenia e l'Agenda 2030. Oggi, nella veste di Segretaria generale della Convenzione delle Alpi, persegue gli obiettivi di sostenibilità a livello alpino.

    Ulteriori informazioni…

  • Germania: appello per un’inversione di tendenza nel trasporto merci

    Teaser

    Con la sua politica per il trasporto merci la Germania sta attualmente danneggiando l’ambiente su due piani, denuncia la CIPRA Germania. Su iniziativa del ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer, la Germania introduce un incentivo per la rottamazione per gli autocarri e allo stesso tempo blocca un nuovo sistema di pedaggio europeo per i veicoli pesanti.

    Ulteriori informazioni…

  • Eusalp senza i cantoni svizzeri?

    Teaser

    I Cantoni montani svizzeri vogliono ritirarsi da Eusalp – ma non completamente: questo annuncio contraddittorio è deflagrato all’inizio di ottobre 2020 in occasione dei colloqui per la prossima presidenza di Eusalp.

    Ulteriori informazioni…

  • La Svizzera respinge la legge sulla caccia

    Teaser

    Si spalanca un fossato tra città e campagna a causa dei lupi in Svizzera: una legge sulla caccia che avrebbe permesso l’uccisione precauzionale dei lupi è stata respinta dalla maggioranza della popolazione svizzera.

    Ulteriori informazioni…