Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Europa: aumenta l'inquinamento dovuto ai trasporti

    Non sono bastate le misure più restrittive sulle emissioni adottate dagli stati europei e l'innovazione tecnologica assunte dal sistema dei trasporti a contenere l'inquinamento. Anzi, l'aumento della domanda di trasporto, in particolare di quello su strada, ha provocato negli ultimi anni un incremento delle sostanze inquinanti.

    Ulteriori informazioni…

  • Ghiacciai come supporti pubblicitari?

    Teaser

    Le società funiviarie ricoprono con pellicole in materiale sintetico superfici sempre più ampie di ghiacciai, riducendo così la velocità di scioglimento. Le associazioni ambientaliste assistono con preoccupazione a questo tipo di lotta contro i sintomi. Esse ritengono che non si tratti qui di protezione dei ghiacciai, o addirittura del clima, ma solo di difesa delle piste. I motivi reali non sarebbero tanto di ordine ecologico, quanto veramente economici.

    Ulteriori informazioni…

  • Conferenza internazionale sul cambiamento climatico globale

    Dal 9 al 12 novembre 2006 si terrà a Pechino la cosiddetta "Global Change Open Science Conference" sul tema "Cambiamento climatico globale: sfide regionali" organizzata dalla Earth System Science Partnership, nel cui ambito cooperano diversi programmi internazionali.

    Ulteriori informazioni…

  • 2006: terzo anno di siccità per la Francia?

    Sin dal mese di gennaio, la ministra francese dell'ecologia Nelly Olin mette in guardia contro il rischio che, nell'estate 2006, la Francia si trovi ad affrontare il terzo anno consecutivo di siccità. In gran parte della Francia, compresi i territori alpini, le precipitazioni rilevate tra l'inizio di ottobre 2005 e la fine di febbraio 2006 sono state inferiori alla media, con un bilancio pluviometrico in deficit e, poiché il periodo più propizio per il ripristino delle riserve sotterranee va da ottobre a marzo, le piogge di marzo non sarebbero sufficienti per impedire il rischio di siccità.

    Ulteriori informazioni…

  • La Francia verso l'efficienza energetica

    Nel dipartimento francese dell'Isère sono stati recentemente scelti cinque impianti di riscaldamento a legna da inserire nella "Strada europea del legno energia", uno strumento di sviluppo e comunicazione ed anche un esempio riuscito di collaborazione internazionale comprendente vari impianti a legna situati in sei paesi alpini e visitabili su appuntamento.

    Ulteriori informazioni…

  • Italia: Piccoli passi verso l'efficienza energetica negli edifici

    Il settore dell'edilizia assorbe oltre il 30% dei consumi energetici. Lentamente, anche in Italia, ci si avvia sulla strada della maggior efficienza energetica e della riduzione degli sprechi.

    Ulteriori informazioni…

  • Un libro bianco sullo sfruttamento energetico rivolto a rappresentanti comunali

    L'amministrazione del Parco naturale del Luberon/F nell'ambito della realizzazione del Piano locale energetico e ambientale ha pubblicato un libro bianco sullo sfruttamento energetico. L'iniziativa intende offrire a rappresentanti e politici comunali una base di informazioni e un supporto per le decisioni in materia di energia.

    Ulteriori informazioni…

  • Dieci idee per una mobilità sostenibile nel Nord Italia

    Potenziare, integrare e innovare - queste sono le parole chiave di un documento presentato dal WWF in un convegno a Milano/I; vengono qui avanzate dieci proposte per un settore dei trasporti efficiente ed eco-compatibile.

    Ulteriori informazioni…

  • La priorità della difesa del clima assume una posizione molto diversa tra i Paesi alpini

    I Paesi alpini ottengono piazzamenti molto diversi in una classifica relativa alla protezione del clima "Klimaschutz-Index" recentemente pubblicata. Questa ricerca è stata elaborata e presentata dall'organizzazione per l'ambiente e lo sviluppo Germanwatch.

    Ulteriori informazioni…

  • Tirolo: si intensifica la discussione sui progetti idroelettrici - in pericolo Vent, il "paese degli alpinisti"

    Teaser

    Alla fine di marzo la società idroelettrica Tiroler Wasserkraft AG (TIWAG) presenterà un approfondito studio di fattibilità relativo a progetti per il potenziamento o la costruzione di nuove centrali idroelettriche. I progetti riguardano le valli Malfontal, Kaunertal, Ötztal, Stubaital e Gschnitztal.

    Ulteriori informazioni…