Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Punto di vista: Difendiamo insieme le Alpi come patrimonio per la salute

    Acqua limpida, aria pulita, grande varietà naturale e diverse altitudini: le Alpi offrono tutto ciò che serve per una vita sana. Dobbiamo unire le forze per preservare questo straordinario patrimonio per la salute, sostengono Anna Mehrmann e Maya Mathias della CIPRA International, organizzatrici del primo “ForumFuturo Alpi” che si è svolto in Liechtenstein alla fine di giugno.

    Ulteriori informazioni…

  • Azioni legali e leggi per la protezione del clima

    Le leggi sulla protezione del clima definiscono obiettivi climatici chiari, ma per molti le misure previste sono insufficienti. Le azioni legali sul clima aumentano la pressione politica nei Paesi alpini.

    Ulteriori informazioni…

  • Legge sulla protezione del clima: la Svizzera al voto

    Il 18 giugno 2023 il popolo svizzero si pronuncerà su una legge per la protezione del clima. L’obiettivo è quello di un Paese neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, indicando la strada da seguire con un effetto segnale per l’intera regione alpina.

    Ulteriori informazioni…

  • Vivere gli ultimi ghiacciai

    Ricaricare le batterie, andare in bicicletta, visitare i ghiacciai: il progetto “Alpine Climate Camps” coniuga gli sport di montagna con la protezione del clima e rincuora i giovani e le giovani attiviste per il clima. Un tour in bicicletta in Austria all’inizio di settembre 2023 e altre attività in Svizzera e in Italia richiameranno l’attenzione sulla scomparsa dei ghiacciai.

    Ulteriori informazioni…

  • Gestire i rischi climatici nelle riserve della biosfera

    Siccità, inondazioni e altri rischi naturali stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Come possiamo imparare ad affrontare questo fenomeno e diventare più resilienti? Quale ruolo possono svolgere le riserve della biosfera nella regione alpina? Un nuovo progetto di ricerca con la partecipazione della CIPRA sta esaminando queste domande.

    Ulteriori informazioni…

  • Dal colpo di calore alla depressione

    La crisi climatica mette in pericolo la nostra salute, allo stesso tempo le montagne hanno anche un potere curativo. Il primo ForumFuturo Alpi del Liechtenstein “La mia salute, il nostro clima”, che si terrà il 30 giugno e il 1° luglio 2023 a Schaan/LI, farà luce sui rischi e sulle misure per mantenere in salute noi e l’ambiente.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: Le Alpi non sono una fonte di energia illimitata!

    L’energia solare, eolica e idroelettrica ci aiutano a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili come carbone, petrolio e gas. Tutto ciò è possibile anche senza sacrificare gli ultimi hotspot della biodiversità delle Alpi, afferma Isabella Helmschrott, direttrice della CIPRA Svizzera.

    Ulteriori informazioni…

  • Generatori occulti di CO₂

    Le misure per la protezione del clima sono costose, per questo vengono regolarmente criticate e respinte. Come è possibile che allo stesso tempo gli Stati alpini spendano miliardi in sovvenzioni dannose per l’ambiente?

    Ulteriori informazioni…

  • Clima alpino – segnalare lo stato di emergenza in modo congiunto

    Meno neve, rapido scioglimento dei ghiacciai ed estati torride hanno già avuto un forte impatto sulla vita nelle Alpi. Per evidenziare gli eventi più importanti e classificarli nell’evoluzione del clima, i servizi meteorologici di Germania, Austria e Svizzera hanno iniziato a pubblicare ogni sei mesi il bollettino “Clima alpino”.

    Ulteriori informazioni…

  • Spedizione per glaciologhe in erba

    Picture

    Pernottare su un ghiacciaio per oltre una settimana, scalare vette, condurre esperimenti: il progetto “Girls* on Ice” offre alle ragazze un eccezionale campo estivo.

    Ulteriori informazioni…