Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Idee germoglianti e fiorture di progetti

    Teaser

    Costruire aiuole rialzate, riconvertire parcheggi, sostituire le bottiglie di plastica: al termine del progetto LOCAL, i giovani di Schaan/LI si sono recati in treno a Maribor/Sl e hanno presentato le loro iniziative per uno stile di vita più sostenibile.

    Ulteriori informazioni…

  • Sciopero dei giovani per la protezione del clima e delle Alpi

    Teaser

    Alla fine di settembre anche nello spazio alpino centinaia di migliaia di studenti hanno scioperato per una maggiore protezione del clima. La CIPRA ha sostenuto lo protesta insieme ai partecipanti di “Youth Alpine Interrail”.

    Ulteriori informazioni…

  • Giovani idee

    Teaser

    Che cosa si prospetta per il futuro delle regioni di montagna? Nell’ambito del progetto CIPRA “Living Labs”, giovani di tutti i Paesi alpini hanno cercato risposte – nel corso di escursioni, durante workshop e discussioni sul tema del paesaggio.

    Ulteriori informazioni…

  • Partiti: 100 avventure con #Yoalin

    Teaser

    Scalare montagne e fare escursioni su sentieri naturalistici, scoprire l’architettura delle città alpine, pernottare con i pastori o degustare formaggi regionali: per 100 giovani l’estate 2019 è trascorsa così. Con il progetto “Youth Alpine Interrail” della CIPRA hanno viaggiato in modo ecologico e avventuroso.

    Ulteriori informazioni…

  • I giovani fanno politica climatica

    Teaser

    Il tema di cui si è occupato quest’anno il “Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi” è di grande attualità: come affrontare il cambiamento climatico. Con una dichiarazione d’intenti, le scuole e la CIPRA International, organizzatrici dell’iniziativa, hanno riaffermato il loro partenariato a lungo termine.

    Ulteriori informazioni…

  • Non è una bambinata: sciopero per la protezione del clima

    Teaser

    In tutto l’arco alpino sempre più giovani si uniscono allo “Sciopero per il clima”. Ispirati dalla giovane attivista Greta Thunberg, essi sollecitano un’azione rapida per la protezione del clima – in alcuni casi con successo.

    Ulteriori informazioni…

  • Il clima fa scuola

    Teaser

    Nel corso di un workshop i giovani del Liechtenstein e della Slovenia hanno sviluppato insieme idee per una vita quotidiana più sostenibile.

    Ulteriori informazioni…

  • La partecipazione dei giovani è un must – non un simpatico optional

    Teaser

    Più partecipazione giovanile nelle Alpi! Questo è l’appello rivolto ai politici dei Paesi alpini in occasione della conferenza GaYA a Chambéry/F. La partecipazione di numerosi giovani e rappresentanti della politica e della società ha dimostrato quanto il tema sia sentito.

    Ulteriori informazioni…

  • Un laboratorio vivace

    Teaser

    Le teste fumano, le idee saettano. Nel progetto “Living Labs”, giovani, esponenti politici e ONG sperimentano insieme nuovi approcci

    Ulteriori informazioni…

  • Giovani al servizio delle Alpi

    Teaser

    Richiedere la partecipazione giovanile, partecipare alla politica alpina, dare il via al primo pass Interrail alpino per i giovani: la Consulta dei giovani della CIPRA festeggia il suo quinto anniversario e trae un bilancio di tutto rispetto.

    Ulteriori informazioni…