Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Punto di vista: Uniamo le forze per i giovani nello spazio alpino!

    La Consulta dei giovani della CIPRA, il Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi, il Gruppo di lavoro dei giovani del Comitato alpino francese e, a partire dal 2021, il Consiglio dei giovani EUSALP: tutti questi soggetti si impegnano per coinvolgere i giovani nelle decisioni politiche. Ora è il momento di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso unendo le forze anziché procedere uno a fianco dell’altro, affermano Jean Horgues-Debat, presidente della CIPRA Francia, e Julika Jarosch, responsabile di progetto presso la CIPRA Francia.

    Ulteriori informazioni…

  • Quando le Alpi diventano una classe

    Cambiamento climatico, biodiversità e sviluppo sostenibile: nel sensibilizzare i giovani su questi temi, l'educazione sulla montagna e in montagna è una risorsa preziosa.

    Ulteriori informazioni…

  • Attuare gli obiettivi di sostenibilità a livello locale

    Passeggiate dedicate agli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), fornelli solari di cartone, un festival organizzato nel rispetto dell’ambiente: a metà agosto, in Liechtenstein, nell’ambito del progetto della CIPRA Alps2030, una trentina di giovani provenienti da Italia, Slovenia, Liechtenstein e Francia hanno discusso sull’attuazione locale degli SDGs globali.

    Ulteriori informazioni…

  • Cercansi: Giovani “Changemakers alpini”

    Teaser

    Idee creative, stimoli freschi e progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile nello spazio alpino: con “Alpine Changemaker Basecamp” i giovani motivati hanno la possibilità di sviluppare nuove prospettive future per una buona vita nelle Alpi con persone che condividono la stessa impostazione.

    Ulteriori informazioni…

  • Segnale di partenza per progetti innovativi proposti dai giovani

    Teaser

    Lezioni all’aperto, un festival musicale organizzato in modo sostenibile, workshop sulla prevenzione dei rifiuti: il 9 dicembre 2020 i giovani di Italia, Liechtenstein e Slovenia hanno presentato le loro idee per un futuro più sostenibile in occasione dell’avvio del progetto Alps2030.

    Ulteriori informazioni…

  • Premiati progetti per giovani

    Teaser

    Un passaggio importante tra lo studio e la vita lavorativa: la CIPRA International vince il premio Erasmus+ per il Servizio volontario europeo (SVE) per l’innovazione sociale

    Ulteriori informazioni…

  • Il linguaggio della protezione del clima

    Teaser

    In che modo le parole possono spingere all’azione? Due eventi dalle Alpi mostrano come si può intervenire con maggiore efficacia per proteggere il clima: con poesia, creatività e idee giovani.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: Riconosciamo la grinta e la determinazione dei giovani

    Teaser

    Negli ultimi due anni abbiamo assistito e preso parte a quella che possiamo definire una rivoluzione culturale verde. Qualsiasi sia la nostra posizione a riguardo – che siamo favorevoli o contrari – non possiamo ignorarla. Noi giovani abbiamo reso possibile tutto questo e ora vogliamo essere coinvolti nelle decisioni, chiede Sofia Farina della Consulta dei giovani della CIPRA.

    Ulteriori informazioni…

  • Gioventù e clima sotto i riflettori della SettimanaAlpina

    Teaser

    La visione dei giovani sui cambiamenti climatici nelle Alpi sarà il filo conduttore della SettimanaAlpina Intermezzo 2020 che si terrà dal 9 all’11 dicembre 2020 a Nizza.

    Ulteriori informazioni…

  • Giovani alla scoperta dei mestieri di montagna

    Teaser

    Le professioni di montagna sono soggette a condizioni più difficili a causa dell’altitudine e del clima. Con l’iniziativa AJITour, un soggiorno nel Massiccio del Queyras/F, regione confinante con il Monviso, dieci giovani hanno avuto modo di conoscere alcune di queste professioni.

    Ulteriori informazioni…