Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Piccole iniziative, grande impatto

    Ripristinare le foreste, gestire il turismo nel rispetto della natura: nell'edizione di quest'anno della "Carovana delle Alpi", l'organizzazione Legambiente cita come esempi positivi soprattutto piccole comunità e associazioni culturali locali.

    Ulteriori informazioni…

  • Corsi d’acqua vivi: una grande opportunità

    Molti grandi fiumi come il Rodano e il Reno nascono nelle Alpi svizzere. Per molte persone sono il simbolo di una natura incontaminata. Perfino qui, però, solo un decimo dei corsi d’acqua è considerato ancora intatto. E anche questi fiumi dinamici e selvaggi, con paesaggi golenali ricchi di specie, sono minacciati. Il passaggio alle energie rinnovabili fa dimenticare che l’energia idroelettrica mette a rischio la biodiversità, spiega Salome Steiner.

    Ulteriori informazioni…

  • Quel che muove i/le giovani

    Mobilità accessibile, transfrontaliera e rispettosa del clima nelle Alpi: è questo l’impegno di Louise Drompt e Marc Stannartz nella Consulta dei/delle giovani della CIPRA.

    Ulteriori informazioni…

  • Passo dopo Passo

    Un sentiero a lunga percorrenza può ispirarci e darci nuova forza. In un saggio, Julien Defois descrive in modo avvincente le sue emozioni durante l’escursione lungo la Via Alpina.

    Ulteriori informazioni…

  • «La svolta nel campo dei trasporti non si limita al passaggio a trazioni alternative»

    Entro il 2050 tutti i trasporti nell’UE e nella regione alpina dovranno diventare neutrali dal punto di vista climatico. Per raggiungere questo obiettivo non bastano le motorizzazioni alternative, perché il cambiamento nel settore dei trasporti inizia nella testa, afferma l’esperta di mobilità Helen Lückge nell’intervista.

    Ulteriori informazioni…

  • «Perfino gli/le automoblisti/e beneficiano della bicicletta»

    Lea Rikato Ružić è un’esperta di pianificazione dei trasporti che vanta 12 anni di esperienza nella mobilità sostenibile. Nel tempo libero è anche presidente della Ljubljana Cycling Network, impegnata a migliorare le condizioni dei/delle ciclisti/e in città. In quest’intervista ad AlpinScena spiega perché anche gli/le automoblisti/e più accaniti/e beneficiano delle città a misura di bicicletta.

    Ulteriori informazioni…

  • Godersi la natura invece di mangiare polvere

    Sulla Via del Sale, dove un tempo transitavano eserciti, mercanti, pastori transumanti e contrabbandieri, oggi incontriamo persone che praticano il ciclismo, l’escursionismo e ancora molte – troppe – il motociclismo e i fuoristrada. La via verso una riduzione dei rumori e dei gas di scarico é stata tracciata, dobbiamo solo percorrerla.

    Ulteriori informazioni…

  • «La salute prima di tutto!»

    Lasciare l’auto in garage e sfruttare il tragitto per recarsi al lavoro e per fare dell’esercizio fisico: un esperimento condotto a Lione/F dimostra come ciò sia benefico per la nostra salute. La responsabile del progetto Lucie Verchère spiega quali sono stati i principali fattori di motivazione.

    Ulteriori informazioni…

  • La motivatrice movimentata

    In passato Andrea Szabadi-Heine ha scalato la vetta dell’Aconcagua, oggi è felice ogni volta che riesce a salire un gradino. In seguito ad un incidente, la sua vita è cambiata bruscamente, pur rimanendo comunque movimentata, tra l’altro durante una traversata inclusiva delle Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • Vivere gli ultimi ghiacciai

    Ricaricare le batterie, andare in bicicletta, visitare i ghiacciai: il progetto “Alpine Climate Camps” coniuga gli sport di montagna con la protezione del clima e rincuora i giovani e le giovani attiviste per il clima. Un tour in bicicletta in Austria all’inizio di settembre 2023 e altre attività in Svizzera e in Italia richiameranno l’attenzione sulla scomparsa dei ghiacciai.

    Ulteriori informazioni…